Cos’è Office 365?
Semplice. È una suite mensile a pagamento per la produttività per le aziende, il settore dell’istruzione e gli enti pubblici. Un abbonamento a Office 365 offre ai suoi utilizzatori la possibilità di accedere a diversi strumenti e servizi — Software come Servizio (SaaS).
Office 365 è fornito da Microsoft e usa una tecnologia basata su cloud per offrire accesso e aggiornamenti ad applicazioni di Office come Word, Excel, PowerPoint e Outlook. Gli utenti possono scaricare il software con la suite Microsoft Office nel loro PC o Mac e ricevere aggiornamenti online all’uscita di ogni nuova funzione.
I piani per le piccole imprese di Office 365 ti danno l’ultima versione di Office, l’archiviazione aggiuntiva OneDrive e accesso alle tue applicazioni Office da qualsiasi dispositivo.
Per esempio, puoi cominciare a scrivere un documento sul computer, caricarlo su OneDrive e finire di apportare le modifiche sull’applicazione da un dispositivo mobile come il tablet o lo smartphone.
Quando capisci bene cos’è e a cosa serve Office 365, ti risulta chiaro che una delle caratteristiche più importanti per le piccole imprese è la varietà di piani a tua disposizione. Per ottenere il massimo dal servizio, devi trovare il piano che soddisfa al meglio le tue esigenze specifiche.
Quali funzionalità e servizi comprende Office 365?
Le applicazioni e i servizi inclusi dipendono dal piano di Office 365 per piccole imprese che sceglierai. Di seguito vedrai alcune delle applicazioni e dei servizi attualmente disponibili con Office 365.
Microsoft Word
Microsoft Word è un programma di videoscrittura che consente agli utenti di creare diversi documenti. Microsoft Word è anche noto come MS Word o semplicemente Word. Le piccole imprese possono usare Word per tutto, dalla scrittura di testi pubblicitari alla creazione di menù per ristoranti — è davvero il programma di videoscrittura più versatile e rinomato a disposizione.
Microsoft Excel
Microsoft Excel (o solo Excel) è un programma dinamico e potente per la creazione di fogli elettronici. Excel consente agli utenti di archiviare, monitorare e gestire gruppi di dati di diverse dimensioni. Le piccole imprese possono usare Excel per gestire la loro contabilità o monitorare le vendite mensili.
Microsoft Outlook
Microsoft Outlook è un’applicazione per le e-mail e la gestione dei contatti. Gli utilizzatori di Outlook possono inviare e ricevere e-mail dal loro account Microsoft all’interno dell’applicazione e le piccole imprese possono anche usare l’applicazione con il calendario di Outlook per programmare le riunioni o condividere i calendari con gli altri membri del team.
Microsoft PowerPoint
PowerPoint è un programma per le presentazioni che consente agli utenti di creare e condividere presentazioni e diapositive dinamiche. Le piccole imprese possono usare PowerPoint per creare materiale di marketing o presentazioni efficaci per incontri pubblici o riunioni commerciali.
Microsoft Publisher
Microsoft Publisher è un’applicazione di grafica facile da usare. Gli utilizzatori di Publisher possono creare layout e personalizzare i design per i media cartacei e digitali. Sebbene non sia l’applicazione di grafica più potente sul mercato, le piccole imprese possono usare Publisher per creare loghi, biglietti da visita, newsletter, coupon e molto altro ancora.
OneDrive
OneDrive è la piattaforma di archiviazione su cloud di Microsoft. Gli utenti di Microsoft hanno accesso gratuito a una quantità limitata di spazio di archiviazione su OneDrive, ma con l’acquisto di Office 365 avrai spazio di archiviazione aggiuntivo. Le piccole imprese possono caricare, accedere e condividere diversi file con OneDrive.
Microsoft SharePoint
SharePoint è una piattaforma per la creazione e la condivisione di documenti. SharePoint è principalmente usata per condividere documenti e relazioni all’interno della stessa organizzazione. Le piccole imprese possono usare SharePoint come intranet per archiviare e comunicare informazioni importanti.
Microsoft Teams
Microsoft Teams è un luogo di lavoro digitale concepito per snellire le comunicazioni e la gestione dei progetti. Grazie a strumenti dinamici come chat singole e di gruppo, chiamate vocali e video e collaborazione in tempo reale sui file, Microsoft Teams mira a risolvere alcuni dei problemi di comunicazione che sussistono all’interno delle organizzazioni.
Microsoft Bookings
Microsoft Bookings è un software professionale online per la programmazione degli appuntamenti. Invece di perdere tempo con il batti e ribatti di telefonate ed e-mail per la programmazione dell’agenda, Bookings consente agli utenti di fissare gli appuntamenti tramite una pagina web completamente personalizzabile.
Quando viene fissata una data, tutte le persone coinvolte ricevono una notifica, la data viene aggiunta al calendario e dei promemoria vengono inviati prima della riunione. Le piccole imprese possono usare Bookings per semplificare la gestione degli appuntamenti e dare un ulteriore segnale di professionalità.
Outlook Customer Manager
Outlook Customer Manager è un add-in CRM per Outlook. Invece di usare una soluzione CRM esterna, le piccole imprese possono centralizzare le loro comunicazioni e i dati dei loro clienti in unico posto.
Outlook Customer Manager consente alle piccole imprese di organizzare note clienti, telefonate, e-mail, contratti e scadenze nell’interfaccia Outlook. Gli utenti possono anche condividere le informazioni sui clienti con gli altri membri del team.
Quanto costa Office 365?
Il costo del piano Microsoft Office 365 per piccole imprese dipende dal piano che scegli, e a quanti utenti vuoi consentire l’accesso.
Quali sono i benefici di Office 365 per le piccole imprese?
Ci sono molti benefici collegati all’uso di Office 365 per la tua piccola impresa. Sebbene possa volerci un po’ di tempo prima che tu e i tuoi collaboratori acquisiate dimestichezza con i diversi programmi e servizi, nel lungo periodo risparmierai tempo e denaro.
Ecco cinque tra le principali ragioni per le quali la tua piccola impresa dovrebbe valutare Office 365.
1. È controllato da Microsoft
Una delle principali value proposition di Office 365 è che tutte le applicazioni sono controllate da un’unica entità, Microsoft, un gigante nel settore della tecnologia. Microsoft aggiunge costantemente nuove funzionalità e lancia nuove applicazioni per le aziende.
Inoltre, poiché tutte le applicazioni sono comprese nella stessa suite, interagiscono incredibilmente bene tra di loro. Non è necessario usare strumenti o servizi aggiuntivi come Zapier per connettere le diverse applicazioni.
2. Potenzia la flessibilità nell’ambiente di lavoro
La flessibilità è un tema frequente nel luogo di lavoro moderno, sia per le grandi imprese che per le piccole. La tradizionale giornata di lavoro dalle 9 alle 17 in un ufficio sta cedendo il passo a una struttura di lavoro più agile e flessibile.
Poiché Office 365 è basato su cloud, gli utenti possono lavorare contemporaneamente sullo stesso documento in qualsiasi parte del mondo si trovino. Purché i tuoi collaboratori abbiano un accesso a internet, Office 365 può connettere il tuo ufficio da ovunque.
3. Migliora la collaborazione e la comunicazione interna
Come potrai immaginare, la collaborazione è uno dei principali vantaggi offerti da Office 365. La capacità di condividere e collaborare alla creazione di documenti facilmente e in tempo reale offre una soluzione semplice per i progetti del team.
La comunicazione all’interno del team viene anch’essa migliorata grazie ad applicazioni come SharePoint e Teams.
Per esempio, i membri del team possono creare chat specifiche per argomento o cliente che aiutano a organizzare in un unico posto tutte le comunicazioni interne e i file correlati a quel determinato argomento o cliente.
4. Migliora la tua gestione dei rapporti con i clienti (CRM)
Se ti stai ancora chiedendo quali possano essere i benefici di Office 365 per le piccole imprese, ricorda che la gestione dei contatti e i rapporti con i clienti sono essenziali per avere successo e Office 365 ha gli strumenti adatti per migliorare il tuo CRM.
Le piccole imprese devono monitorare e misurare la redditività della loro clientela.
In particolare, Excel può aiutare le piccole imprese ad analizzare dati cruciali correlati ai loro clienti.
5. Aggiunge professionalità alla tua piccola impresa
Le piccole imprese hanno già tante preoccupazioni e apparire professionali non dovrebbe essere una di quelle. Office 365 può aiutare la tua piccola impresa ad apparire più grande grazie alle funzionalità professionali di cui è dotato.
Questo ti aiuta a evitare il poco professionale indirizzo e-mail @gmail.com o @hotmail.com.
Puoi anche creare bellissime agende online con Microsoft Bookings sincronizzato direttamente con i tuoi contatti. Questo è un modo sottile ma potente per aggiungere un ulteriore tocco di professionalità ed efficienza.
Sei interessato a Microsoft 365? Scarica la Brochure o richiedi maggiori informazioni a questo link chiedi informazioni su Microsoft 365.
Siamo Microsoft Partner a Milano dal 1990 e forniamo servizi di assistenza, anche da remoto per Microsoft 365.